Aprire una ludoteca: tutte le pratiche necessarie
Gli argomenti trattati
Si sa, nelle grandi città mancano spazzi di aggregazione, soprattutto per i più piccoli e sempre più spesso i genitori non sanno dove portare i propri bambini per farli socializzare.
Ma se sei amante dei colori sgargianti e delle urla che farebbero impallidire un esorcista, puoi aprire una ludoteca! Duro lavoro ma anche gratificazioni economiche ti possono attendere.
Ma accantoniamo momentaneamente l’aspetto economico e vediamo di capire di cosa stiamo parlando.
Cosa è una ludoteca?
Una ludoteca è un luogo che mette a disposizione uno spazio di intrattenimento per bambini e ragazzi.
Solitamente al suo interno è prevista un’animazione e giochi finalizzati al divertimento e in qualche caso all’apprendimento.
Esistono anche ludoteche per adulti dove è possibile per esempio mettere a disposizione un’area per i giocatori di giochi di ruolo o di strategia.
Ma la ludoteca è un asilo?
Come vedremo in seguito, la ludoteca non è un asilo, ma un luogo di svago, la differenza sembra sottile, ma nella realtà è sostanziale, cosi come le pratiche burocratiche da presentare.
Che pratiche devo fare per aprire la mia ludoteca?
Non devi preoccuparti, pensiamo noi alle aperture e alla presentazione di tutte le pratiche necessarie, ma comunque vediamole insieme:
L’attività di ludoteca è disciplinata dal TULP (testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza), le regole circa i requisiti della struttura sono regolate dalle direttive regionali, ma i principali obblighi sono:
- Aprire la posizione IVA presso l’Agenzia delle Entrate con codice Ateco 93.29.90 (alte attività di intrattenimento)
- Attivare una casella PEC
- Munirsi di firma digitale
- Presentazione delle SCIA Comunale
- Iscrizione INAIL
- Iscrizione alla Camera di Commercio
- Iscrizione INPS
Ma il mio personale dovrà avere dei requisiti particolari?
La risposta è più articolata, in linea di massima però possiamo dirti che nel caso l’attività sia di puro intrattenimento, non sono previsti particolari limitazioni o titoli abilitativi.
Ci sono invece requisiti per la struttura?
Come abbiamo visto, la normativa cambia a seconda della regione, anche se possiamo dire che le principali incombenze da rispettare saranno:
- L’immobile sia in possesso dell’agibilità
- Sia stato registrato un contratto di locazione valido (i dati di registrazione verranno chiesti in fase di presentazione SCIA)
- Siano rispettati i regolamenti edilizi e igenico sanitari, con particolare attenzione alla regolamentazione per la tutela dei bambini (pavimenti anti scivolo, angoli smussati ecc…)
- Siano garantiti gli accessi e i servizi per i disabili.
Come hai visto le pratiche sono articolate, ma non ti preoccupare, ti seguiremo in ogni passaggio, per brindare insieme all’apertura della tua nuova attività.