Aprire una ludoteca: tutte le pratiche necessarie

Aprire una ludoteca: tutte le pratiche necessarie

Si sa, nelle grandi città mancano spazzi di aggregazione, soprattutto per i più piccoli e sempre più spesso i genitori non sanno dove portare i propri bambini per farli socializzare.

Ma se sei amante dei colori sgargianti e delle urla che farebbero impallidire un esorcista, puoi aprire una ludoteca! Duro lavoro ma anche gratificazioni economiche ti possono attendere.

Ma accantoniamo momentaneamente l’aspetto economico e vediamo di capire di cosa stiamo parlando.

Cosa è una ludoteca?

Una ludoteca è un luogo che mette a disposizione uno spazio di intrattenimento per bambini e ragazzi.

Solitamente al suo interno è prevista un’animazione e giochi finalizzati al divertimento e in qualche caso all’apprendimento.

Esistono anche ludoteche per adulti dove è possibile per esempio mettere a disposizione un’area per i giocatori di giochi di ruolo o di strategia.

Ma la ludoteca è un asilo?

Come vedremo in seguito, la ludoteca non è un asilo, ma un luogo di svago, la differenza sembra sottile, ma nella realtà è sostanziale, cosi come le pratiche burocratiche da presentare.

Che pratiche devo fare per aprire la mia ludoteca?

Non devi preoccuparti, pensiamo noi alle aperture e alla presentazione di tutte le pratiche necessarie, ma comunque vediamole insieme:

L’attività di ludoteca è disciplinata dal TULP (testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza), le regole circa i requisiti della struttura sono regolate dalle direttive regionali, ma i principali obblighi sono:

  • Aprire la posizione IVA presso l’Agenzia delle Entrate con codice Ateco 93.29.90 (alte attività di intrattenimento)
  • Attivare una casella PEC
  • Munirsi di firma digitale
  • Presentazione delle SCIA Comunale
  • Iscrizione INAIL
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Iscrizione INPS

Ma il mio personale dovrà avere dei requisiti particolari?

La risposta è più articolata, in linea di massima però possiamo dirti che nel caso l’attività sia di puro intrattenimento, non sono previsti particolari limitazioni o titoli abilitativi.

Ci sono invece requisiti per la struttura?

Come abbiamo visto, la normativa cambia a seconda della regione, anche se possiamo dire che le principali incombenze da rispettare saranno:

  • L’immobile sia in possesso dell’agibilità
  • Sia stato registrato un contratto di locazione valido (i dati di registrazione verranno chiesti in fase di presentazione SCIA)
  • Siano rispettati i regolamenti edilizi e igenico sanitari, con particolare attenzione alla regolamentazione per la tutela dei bambini (pavimenti anti scivolo, angoli smussati ecc…)
  • Siano garantiti gli accessi e i servizi per i disabili.

Come hai visto le pratiche sono articolate, ma non ti preoccupare, ti seguiremo in ogni passaggio, per brindare insieme all’apertura della tua nuova attività.

Cosa stai cercando?

Hai necessità di inviare una pratica ad una Pubblica Amministrazione o di una consulenza per la tua attività? Scopri i nostri servizi pratiche:

Qual'è il tuo settore?

Kapha ti affianca con una consulenza mirata e professionale, scopri i servizi legati al tuo settore:

Il metodo Kapha per le tue pratiche

Pratiche Camerali, Comunali o presso l’Agenzia delle Entrate sottraggono tempo prezioso ai professionisti i quali possono affidarsi a KAPHA per smaltire la trafila burocratica giornaliera nelle 48/72 h. successive.

Analizziamo la pratica e troviamo la via migliore per portarla a buon fine

Analizziamo la pratica e troviamo la via migliore per portarla a buon fine

Ti indichiamo i costi e la documentazione necessaria

Ti indichiamo i costi e la documentazione necessaria

Ci mandi gli allegati firmati, copia del bonifico anche a mezzo email

Ci mandi gli allegati firmati, copia del bonifico anche a mezzo email

Noi la compiliamo, la inviamo e ci accertiamo del buon esito

Noi la compiliamo, la inviamo e ci accertiamo del buon esito

contattaci subito